Energia e gas
Collaboriamo con le migliori compagnie energetiche nazionali per fornire sempre il servizio migliore.
Scegli di risparmiare sui tuoi consumi di luce e gas nel tuo condominio. Con Progetto-e puoi scegliere la soluzione più conveniente per il tuo condominio, per spendere meno in luce e gas e liberare risorse da reinvestire per ciò che conta per te.
I nostri punti di forza:
- Zero costi di cauzione o attivazione
- Scegli la soluzione migliore in base alle tue esigenze
- Fatturazione precisa e puntuale
- Area personale dove tenere sempre sotto controllo i propri consumi
- Assistenza clienti sempre pronta ad aiutarti ed a rispondere ad ogni domanda
- Sostenibilità e innovazione
Efficienza energetica
L’efficienza energetica è considerata dall’Unione europea come una pietra miliare nella lotta contro i cambiamenti climatici e come priorità per diminuire l’impatto ambientale – ma anche per diminuire la dipendenza energetica dalle importazioni estere, che in Italia supera l’80% –, oltre a essere percepita come fondamentale per far ripartire molti settori dell’economia italiana che hanno subito le maggiori perdite a causa della crisi economica.
L’efficienza energetica può costituire per le imprese un’opportunità economica con un ritorno dell’investimento sicuro e nel breve-medio periodo, e non solo un costo come spesso viene percepita: in Italia in particolare la maggior quota di investimento in efficienza energetica è richiesta da parte del settore residenziale (oltre 3 miliardi di euro di investimenti pari al 53% del totale), mentre il settore industriale è in forte crescita e richiede circa un terzo degli investimenti (circa 2 miliardi di euro). Da ultimo, il terziario (alberghi e uffici) richiede circa il 14% degli investimenti (800 milioni di euro).
Molti identificano l’efficienza energetica con la possibilità di risparmiare in bolletta riducendo i consumi di energia. Per quanto interessante, questo elemento da solo non giustifica una particolare attenzione al tema: su circa trecento mila imprese manifatturiere, quelle energivore, ossia caratterizzate da una spesa energetica superiore al 2% del fatturato, sono circa tremila. Per il restante 99% delle imprese conseguire risparmi energetici risulta sicuramente utile, ma difficilmente può rappresentare una priorità rispetto ad altre voci di costo.
Questa visione dell’efficienza energetica è però molto riduttiva e, soprattutto, non consente di cogliere importanti opportunità alle imprese e alle famiglie.
Anzitutto il risparmio energetico è solo uno dei benefici dell’efficienza e, in genere, non è nemmeno il più importante. Ogni kilowattora risparmiato porta infatti con sé una serie di bonus, quali la riduzione dei costi di manutenzione e gestione, la diminuzione delle emissioni climalteranti e/o nocive, il miglioramento delle condizioni di lavoro, la riduzione dei rischi connessi alle forniture, il miglioramento della qualità dei prodotti, etc.
Si tratta di benefici che hanno sia un impatto a livello macro, come nel caso degli aspetti sulla salute, sia uno diretto sull’impresa che effettua l’intervento (riduzione rischi, miglioramento struttura costi, aumento della produttività, etc.).
Un esempio noto a tutti è la sostituzione delle lampade a scarica per illuminazione pubblica con lampade a led: si ottengono ovviamente un risparmio energetico e minori emissioni climalteranti, ma anche una migliore qualità (sia in termini di tonalità di colore, sia come direzionalità del flusso luminoso), una riduzione dei costi di manutenzione (durata delle lampade), una maggiore sicurezza (vi sono più led, che difficilmente si rompono in contemporanea, in luogo di una sola lampada), minori problemi di smaltimento a fine vita.
Perché fare efficienza energetica
L’efficienza energetica è un settore in grande crescita, ricco di importanti opportunità. Gli interventi di efficientamento possono infatti aiutare a:
– Ridurre i consumi e gli sprechi;
– Risparmiare energia;
– Ridurre le emissioni di CO2 e di gas climalteranti;
– Ottenere incentivi utili a sviluppare con maggior facilità gli interventi.