L’Agenzia delle Entrate conferma anche per l’anno 2021 le agevolazioni fiscali per impianto fotovoltaico che prevedono la detrazione Irpef del 50% per ristrutturazioni e fotovoltaico anche con accumulo.
La detrazione fiscale è prevista entro il limite di 96.000 Euro di spesa, sia per lavori sulle singole unità immobiliari che per la ristrutturazione delle parti comuni degli edifici condominiali, a patto che sia ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
L’aliquota IVA è ridotta ovvero è pari al 10% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e anche per gli impianti fotovoltaici e se si tratta di una nuova costruzione prima casa si può richiedere l’IVA al 4% ma in tal caso l’agevolazione non è compatibile cn la detrazione fiscale.
Richiedi maggiori informazioni sulle agevolazioni sull’impianto fotovoltaico >
Ecobonus fotovoltaico: incentivi e detrazioni fiscali
L’ecobonus per il fotovoltaico si applica per le spese sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica e per sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici.
Per usufruire dell’ecobonus 110% nel caso in cui l’installazione dell’impianto fotovoltaico venga effettuata sulle parti comuni di un edificio in condominio, sulle singole unità immobiliari che fanno parte del condominio, su edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.
L’ecobonus fotovoltaico viene erogato anche nel caso in cui l’installazione sia effettuata in un’area pertinenziale dell’edificio in condominio, come le pensiline di un parcheggio aperto.
Oltre che l’installazione dell’impianto fotovoltaico, l’ecobonus viene applicato nel caso in cui vengano eseguite congiuntamente altre attività di riqualificazione energetica come l’isolamento termico delle superfici opache, la sostituzione degli impianti di climatizzazione e gli interventi antisismici.